APPLESAUCE CAKE | SENZA GLUTINE
- MariaRosa
- 28 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min
L’altro giorno, mentre guardavo una puntata del La Signora in Giallo, mi è saltato all’occhio una torta di mele che Jessica Fletcher stava preparando. La voglia di rifarla è stata tantissima quindi, dopo una breve ricerca su internet, ho scoperto che non si trattava di una semplice torta di mele, bensì una applesauce cake, che significa appunto torta alla salsa di mele, così mi sono messa ai fornelli e ho cercato di replicarla ma in versione senza glutine.
Pronti a prepararla insieme a me?

INGREDIENTI:
Per la applesauce:
3 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di cannella
Pizzico di zenzero
1 scorza di arancia
Per il crumble:
50 g di margarina
20 g zucchero di canna
1/2 cucchiaio di cannella
80 g di farina senza glutine (io ho utilizzato la farina Mix It Universale della Schar ma voi potete utilizzare qualunque tipo di farina senza glutine)
Per l’impasto:
50 g di margarina
80 g di zucchero di canna
1 uovo
150 g di farina senza glutine
Vaniglia q.b.
1/2 bustina di lievito
Come prima cosa sbucciate e tagliate a cubetti le mele. Trasferitele in un pentolino, aggiungete lo zucchero, la cannella, lo zenzero e la scorza d’arancia e fate cuocere, a fiamma bassa, finché la mela si ammorbidisca (aggiungete un goccio d’acqua se lo ritenete necessario).
Quando sarà cotto, frullate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotolina, preparate il crumble unendo tutti gli ingredienti sopra descritti e mescolando. Mettete da parte fino all’utilizzo.
Ora passate alla preparazione dell’impasto vero e proprio. Unite l’uovo con lo zucchero e montate per alcuni minuti, a questo punto aggiungete anche gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Unite anche la crema di mele preparata precedentemente e mescolate.
A questo punto prendete il ruoto che volete utilizzare. Io ho deciso per un ruoto da ciambellone, con il buco centrale, ma va bene anche uno da plumcake o da torta classico. Dopo averlo imburrato ed infarinato trasferite il composto all’interno e solo a questo punto sbriciolate il crumble in superficie.
Infornate a 160/180 gradi per 25/30 minuti, fate sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare perché le tempistiche di cottura variano in base al forno utilizzato.
コメント