BABKA ALLA NUTELLA | SENZA GLUTINE
- MariaRosa
- 29 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Il babka è un dolce tradizionale dell’Europa dell’Est, in particolare originario della Polonia. È come una brioche intrecciata che sa di cioccolato e burro. Secondo me è ottimo per le coazioni e le merende, soprattutto nel periodo natalizio. Immaginate la casa che inizia a profumare di dolce al cioccolato.
In questa ricetta c’è la mia versione alla nutella, ovviamente senza glutine.

INGREDIENTI:
5 g di lievito di birra
50 g di zucchero
100 g di latte
290 g di farina senza glutine (io ho utilizzato la farina Mix It Universale della Schar ma potete utilizzare qualunque altro tipo di farina multiuso senza glutine o quella per lievitati)
1 uovo
50 g di burro
Pizzico di sale
Nutella q.b.
Salsa al caramello salato q.b.
In una ciotola unite il lievito, lo zucchero ed il latte. Fate sciogliere prima di aggiungere l’uovo e la farina. Mescolate il tutto, infine unite anche il burro ed il pizzico di sale. Impastate fino a creare un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare fino a raddoppio (circa due ore).
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia imburrata. Create un rettangolo di circa un centimetro di spessore.
Spalmate la nutella ammorbidita per tutta la superficie prima di arrotolarlo. A questo punto tagliate a metà per la lunghezza ed incrociate facendo attenzione perché gli impasti senza glutine sono poco elastici e facilmente si spezzano.
Trasferite il babka in un ruoto da plumcake e lasciatelo lievitare per altri 30 minuti. A questo punto infornate a 180/200 gradi fino a doratura.
Sfornate e cospargete la superficie con del caramello per rendere il babka lucido.

Comentários